È in preparazione al Ministero dell'Istruzione il quinto ciclo del corso TFA Specializzazione Sostegno.
Si sta predisponendo il numero di posti facendo attenzione agli idonei del precedente ciclo.
Entro il 6 dicembre le università dovranno dire quanti posti riusciranno a mettere a disposizione per il corso, per ogni ordine e grado scolastico.
Il Ministro Fioramonti ha chiesto di aumentare i posti, che in base all'autorizzazione del Ministero dell'Economia e Finanze sono circa 14mila.
Per accedere al corso sono necessari i seguenti requisiti, a seconda del titolo:
abilitazione specifica sulla classe di concorso;
laurea che permette l'accesso a una delle classi di concorso, insieme agli eventuali crediti aggiuntivi richiesti, più i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche;
per i diplomati ITP, serve solo il diploma fino al 2024/2025;
anche i docenti di ruolo possono partecipare.
La laurea più 3 anni di servizio NON è più titolo di accesso.
Per gli insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia i requisiti sono:
l'abilitazione all'insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
diploma magistrale abilitante, diploma sperimentale a indirizzo linguistico o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, in tutti i casi conseguiti entro l'anno scolastico 2001\2002.
Le università dovranno tener conto dell'elevato numero di idonei del IV ciclo (circa 7.000) i quali potranno essere ammessi in soprannumero (cioè senza dover risostenere le prove), presso lo stesso ateneo, salvo motivate deroghe che saranno gestite direttamente dagli atenei coinvolti.
Il corso dura circa 8 mesi, e rilascia apposito diploma di specializzazione su sostegno per il grado di istruzione idoneo.
SCARICA LA NOTA MIUR TFA SOSTEGNO 2020