Si stanno svolgendo in questi giorni, tra oggi e domani, i test di accesso per il test di specializzazione Tfa sostegno, sul quale sono impegnati moltissimi aspiranti docenti di sostegno in tutta Italia.
Per il Tfa Sostegno tra Lecce, Bari e Foggia i candidati sono circa dodicimila, un numero quindi molto più grande dei posti a disposizione, che sono “solo” 1240. Sarà quindi solo un aspirante su dieci che riuscirà ad accedere al corso.
Il costo di ogni corso è di circa tremila euro, e il corso durerà circa otto mesi.
Migliaia di domande si sono dunque registrate nelle università di Bari e Foggia, così suddivise:
440 Bari
600 Foggia
200 Lecce
Le Federazioni dei Lavoratori della Conoscenza della Puglia sono state quindi invase, come riferisce il Segretario Generale Claudio Menga.
Il corso di specializzazione serve a molti, in particolare a quelli che vogliono partecipare al Concorso docenti 2019, il cui bando uscirà probabilmente a luglio.
Per diventare insegnante di sostegno di ruolo e abilitato, infatti, è necessario possedere, oltre a una laurea specifica, il corso di specializzazione sostegno specifico.
A Bari ci sono state, per il test di accesso, circa cinquemila domande, lo stesso numero a Foggia, e a Lecce invece tremila.
A “tentare” il Concorso sono non solo docenti che già lavorano a scuola, ma anche professionisti come economisti, avvocati, ingegneri, che tentano quindi la carriera nella scuola per sfuggire a un destino di instabilità e precariato.
Diventare insegnante non è quindi solo una vocazione ma anche uno dei pochi modi per ottenere un posto pubblico nella Pubblica Amministrazione.