Valutazione Piano di Studi: come calcolare i CFU mancanti per accedere a concorsi e graduatorie

di: Angelica Bezziccari - 01/03/2023

Concorso ordinario, graduatorie provinciali, messa a disposizione... sono diversi i modi attraverso cui ci si può candidare per una supplenza nelle scuole, o per un posto di ruolo.

Bisogna però avere ben chiaro se si possiedono tutti i requisiti necessari per farlo, per questo è molto utile fare una valutazione del piano di studi.

Valutazione piano di studi: necessaria per capire quali esami mancano

Oltre al titolo valido per l'accesso all'insegnamento, ovvero una laurea magistrale o titolo equipollente, per accedere ai concorsi scuola o alle graduatorie provinciali bisogna che eventuali debiti nel piano di studi siano colmati.

Se non si possiedono tutti i crediti necessari richiesti per le relative classi di concorso non è possibile partecipare ai Concorsi Scuola, né iscriversi alle graduatorie.

Cosa sono i debiti nel piano di studi

Può succedere infatti che, per l'insegnamento di determinate materie, oltre alla laurea venga richiesto il possesso di CFU aggiuntivi in determinati Settori Scientifico-Disciplinari.

La verifica dei requisiti per le Classi di Concorso 

Ad esempio, per la classe di concorso Scienze giuridico-economiche (A46) la laurea in giurisprudenza non basta. Bisogna accertarsi di avere almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS - P/01, 12SECS - P/02, 12 SECS - P/07, 12SECS - S/03, 12 IUS - 01, 12 IUS - 04, 12 IUS -09, 12 IUS – 10.

Le indicazioni riguardo i crediti necessari si possono trovare sulle nuove tabelle aggiornate delle classi di concorso, sul decreto ministeriale 259 del 9 maggio 2017, in revisione del DPR 19/16, o sul sito classidiconcorso.it

Il piano di studi deve essere considerato valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, come sempre per l’accesso all’insegnamento. 

Per verificare se mancano dei crediti (CFU)  è possibile richiedere una valutazione del piano di studi, per capire quali e quanti crediti sono eventualmente da integrare.

Richiedi una valutazione del piano di studi