Alfabetizzazione Digitale per il personale ATA: come dichiarare il titolo in graduatoria

alfabetizzazione digitale

La certificazione di alfabetizzazione digitale

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), come sappiamo, è richiesta da quest'anno come titolo di accesso nelle graduatorie di terza fascia ATA, per tutti i profili ad esclusione del Collaboratore Scolastico. Chi intende inserirsi in graduatoria può farlo anche senza la certificazione, l'importante è conseguirla entro il 30 aprile 2025, pena il depennamento dalle stesse.

Nella domanda, disponibile fino a domani, 28 giugno 2024 ore 23:59, e raggiungibile da QUI, c’è  la possibilità di inserirsi senza certificazione, mettendo un flag  nell’apposito spazio.

E' importante sapere che la CIAD deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp) e, cosa ancora più importante, deve essere rilasciata  e registrata dall'ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA).

Certificazione di alfabetizzazione digitale ATA: come ottenerla

La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è richiesta per tutti i coloro che aspirano a diventare ATA (ad eccezione del collaboratore scolastico) con riserva di un anno per il conseguimento, sia per il primo inserimento sia per chi è già inserito nella specifica graduatoria.

Attraverso la piattaforma soloformazione.it è possibile attivare EIPASS 7 Moduli User + Esame di convalida Standardcon questo percorso si consegue la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale ACCREDIA.

Contatta gli esperti al numero 02 871 991 26 in questo modo riceverai una consulenza gratuita e personalizzata.

Clicca qui per saperne di più


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245