Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte dal 12 maggio e fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.
L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.
Qui di seguito alcune info utili sul come compilare la domanda, importanti soprattutto per chi quest’anno completerà il suo primo inserimento.
Occorre innanzitutto avere un’identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Con queste credenziali non è necessario il riconoscimento fisico.
Serve poi essere abilitati al servizio “Istanze OnLine”, il portale del Miur dove verrà effettuata l’iscrizione. Chi non ha l’abilitazione può richiederla.
Poi inserire o rettificare, per i già iscritti, i dati di recapito, numero di telefono compreso. Questo utilizzando l’apposita sezione del portale ministeriale, quella della propria area riservata accessibile da: Profilo \ Gestione profilo \ Modifica dati personali.
Ti rimandiamo al sito classi di concorso.it per capire per quali materie si può concorrere e capire dove si può insegnare.
Come sapete c’è una divisione in due fasce per gli iscritti in graduatoria. Una prima, per i docenti in possesso di abilitazione specifica, e una seconda per i docenti in possesso del solo titolo di studio.
In questa pagina del Ministero dell’Istruzione si può capire quali titoli aggiuntivi possono essere dichiarati per aumentare il proprio punteggio.
Una volta preparata tutta la documentazione necessaria (come titolo di studio, abilitazione, servizi prestati e titoli/certificazioni aggiuntive) è utile un’occhiata all’applicazione Scuola in chiaroper individuare le sedi esprimibili.
Infine, a questo link, puoi consultare le guide più approfondite del Miur sulle modalità d’iscrizione.
Leggi anche