«A conclusione delle procedure concorsuali avviate dal Ministero, avremo garantito l'immissione in ruolo di 78mila docenti. È un grande risultato, che ci consentirà di dare stabilità ad un gran numero di docenti e di garantire la continuità didattica dell'insegnamento per i nostri studenti». Ad affermarlo è la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina alla VII commissione in Senato dopo l'audizione del 1° luglio sulle iniziative di competenza del ministero connesse all'emergenza epidemiologica covid-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico.
Azzolina ha spiegato di aver presentato al ministero dell’Economia «la richiesta di oltre 80.000 assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per l'anno scolastico 2020/2021».
Nel corso dell’audizione, la ministra ha spiegato di vedere con favore la nomina di Domenico Arcuri a Commissario per la riapertura delle scuole a settembre, «un supporto indispensabile in un'ottica di velocizzazione dei processi burocratici». Arcuri, ha detto Azzolina, avrà «la facoltà di intervenire per l'acquisto, la fornitura e la distribuzione di beni utili a garantire l'avvio dell'anno scolastico in sicurezza».