Personale ATA: ecco le date per l'aggiornamento delle graduatorie e la presentazione della Certificazione CIAD

di: Carla Sandrelli - 11/04/2025

Arrivano anche le date ufficiali entro cui confermare il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti fissato i termini per l'aggiornamento dell’istanza da parte di coloro che, nella finestra di inserimento del 2024, hanno spuntato la casella "Dichiaro che conseguirò la Certificazione di Alfabetizzazione entro il 30 aprile 2025"

CIAD: le dateda ricordare: chi ha presentato domanda con riserva dovrà dimostrare il conseguimento della CIAD presentando apposita istanza su Istanze Online dal 28 aprile al 9 maggio 2025. Trascorso tale periodo, l’inserimento non sarà più considerato valido.

Perché è fondamentale ottenere la certificazione CIAD?

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è diventata un requisito obbligatorio per chi desidera lavorare come personale ATA nelle scuole pubbliche italiane. Questo titolo certifica le competenze digitali di base, in linea con gli standard europei, necessarie per svolgere ruoli tecnico-amministrativi nella scuola.

Come ottenerla rapidamente con Soloformazione.it

Se ancora non hai conseguito questa certificazione obbligatoria, per rispettare la scadenza, è fondamentale agire subito.
Con Soloformazione.it, è possibile prepararsi e ottenere la certificazione CIAD in tempi brevi. Il rilascio del certificato finale è garantito in soli 2 giorni lavorativi, a condizione che:

  • vengano completati tutti gli esami previsti;

  • ci si prenoti per tempo nelle sessioni disponibili;

  • si scelga una delle date ancora aperte, che sono a numero chiuso e soggette a rapido esaurimento.

👉 ISCRIVITI SUBITO AL CORSO CIAD DI SOLOFORMAZIONE.IT

A chi è rivolto il corso?

Il corso e la certificazione CIAD sono ideali per:

  • Chi vuole entrare per la prima volta nelle graduatorie ATA;

  • Chi ha fatto domanda con riserva e ora deve regolarizzare la propria posizione entro il 30 aprile;

  • Chi desidera arricchire il proprio profilo con una competenza oggi indispensabile.

Conclusione

Le scadenze ministeriali sono chiare: tra il 28 aprile e il 9 maggio 2025 sarà necessario dimostrare il possesso della CIAD per rimanere nelle graduatorie ATA. Il tempo è poco e la richiesta è alta.

👉 Inizia subito il tuo percorso CIAD con Soloformazione.it

Prenota l'esame, completa il percorso e ricevi il tuo certificato in pochi giorni: assicurati oggi stesso la tua certificazione per lavorare nella scuola!