La notizia riportata da Fanpage potrebbe essere la prima sulla lunga serie di stratagemmi che vedremo nei prossimi mesi in Italia per combattere il caro-energia.
A Sant’Arsenio, comune di 2.685 abitanti in provincia di Salerno, il Municipio ha regalato agli studenti maglie, sciarpe e cappelli per difendersi dal freddo.
L’investimento totale per il “regalo” è di circa 2.500 euro e interesserà gli alunni della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle scuole medie.
Antonello Giannelli è il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e in un recente intervento televisivo a La7 ha spiegato alcune possibili soluzioni da adottare a livello nazionale nel caso la situazione si faccia insostenibile.
“Chiudere le scuole al sabato e allungare le lezioni negli altri giorni. Più del 50% delle nostre scuole lo fa già e si può risparmiare circa un sesto della bolletta per il riscaldamento”.
"Naturalmente bisognerebbe poi prevedere una riorganizzazione dei trasporti – ha aggiunto – in particolare nelle scuole dove si fanno tante ore, come gli istituti tecnici, che per almeno due giorni dovrebbero fare lezione dalle 8 alle 15”.
Giannelli chiarisce però di non voler sentire parlare di riduzioni di orario che “pregiudicherebbero il diritto allo studio. L’ultima risorsa potrebbe invece essere la Dad al sabato. Un conto è fare didattica a distanza per mesi, un conto per un giorno su sei”.