Classidiconcorso.it è il motore di ricerca di riferimento per capire quali materie scolastiche è possibile insegnare con i propri titoli di studio.
Il sito è completamente gratuito e permette di effettuare diversi tipi di ricerca.
Si può partire dalla classe di concorso e vedere quali sono i requisiti per insegnarla oppure fare il procedimento inverso, partendo dal proprio titolo di studio e scoprendo a quali classi di concorso permette di accedere.
Per ogni materia è indicato nel dettaglio l’elenco dei gradi di istruzione e delle tipologie di istituto in cui viene insegnata e, se non se ne conosce l’esatto codice, basta inserire una parola chiave (ad esempio geografia) per capire quali sono le classi di concorso che la riguardano.
Il sito è sottoposto a un costante aggiornamento che risponde alle normative in vigore, per questo sono state appena aggiornate le classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e Scienze) i cui titoli di accesso sono stati aggiornati negli scorsi mesi.
Sul sito è inoltre possibile visualizzare l’elenco completo delle classi di concorso del vecchio regolamento.
Classidiconcorso.it è dunque un insostituibile compagno di viaggio per chi vuole far parte del mondo dell’insegnamento. Clicca su questo link per visitarlo.