Come diventare dirigente scolastico? Gli insegnanti interessati dovranno sostenere un concorso pubblico per titoli ed esami. Premettendo che i requisiti dirigente scolastico variano a seconda del bando, tuttavia possono essere individuati dei criteri che in genere rimangono stabili.
Come diventare dirigente scolastico? Ecco i titoli per diventare dirigente scolastico:
diploma di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento;
diploma accademico di II livello o di vecchio ordinamento congiunto con diploma di scuola secondaria superiore;
servizio prestato presso istituzioni scolastiche nazionale non inferiore a 60 mesi (5 anni), anche non continuativi e a tempo determinato.
Ecco come diventare dirigente scolastico: il corso-concorso
Il corso-concorso per diventare dirigente nella pubblica amministrazione prevede un’eventuale prova preselettiva, se il numero dei candidati supera di 3 volte il numero dei posti disponibili a livello nazionale, una prova scritta e una prova orale. Nel dettaglio bisognerà affrontare:
Una possibile prova preselettiva composta da 50 quesiti a risposta multipla basati sulle materie oggetto della prova scritta. Il docente utilizzerà in questo caso sistemi informatici;
Una prova scritta composta da 5 domande a risposta aperta di cui una in lingua straniera a scelta del candidato tra: inglese, tedesco, francese e spagnolo;
Il colloquio che in prima istanza si baserà sulla verifica della prova scritta, successivamente verranno accertate le conoscenze informatiche del candidato e, infine, una verifica della conoscenza della lingua straniera.
I candidati che supereranno il concorso per dirigente scolastico accederanno ad un corso di formazione della durata di quattro mesi, superato il quale, seguiranno un tirocinio, sempre della stessa durata. Infine, è previsto un colloquio finale. I candidati che supereranno quest’ultimo step saranno i vincitori del concorso e verranno inseriti utilmente in graduatoria.
Terminata la nostra guida su come diventare dirigente scolastico, ricordiamo, come abbiamo detto sopra, che si tratta di linee indicative e che per avere maggiori dettagli e conferme bisognerà attendere il prossimo bando.