A brevissimo dovrebbe essere pubblicato dal MIUR anche il tanto atteso bando di concorso per la scuola infanzia e primaria.
Al momento c'è solo una bozza del bando per il concorso ordinario infanzia e primaria. Secondo le anticipazioni che si trovano sul web, le date possibili per la presentazione delle domande per partecipare a questa procedura concorsuale sarebbero tra il 15 giugno e il 31 luglio. Le domande dovrebbero essere presentate telematicamente e dovrebbe essere richiesto il versamento di un contributo di 10 euro per ogni classe di concorso.
Al massimo si può partecipare a quattro procedure concorsuali: posto comune infanzia, posto comune primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria. Al momento non è possibile stabilire quando si svolgeranno le prove, finché non migliorerà il quadro epidemiologico relativo al coronavirus.
Sui dati del Ministero è stato possibile elaborare delle previsioni su quelli che possono essere i posti liberi messi a disposizione con questo concorso ordinario. Per il biennio 2020-2022 i posti comuni della scuola dell’infanzia dovrebbero essere complessivamente 912 e, per il sostegno, 1.014.
I posti comuni nella scuola primaria ammonterebbero a 5.104 e, per quanto riguarda il sostegno, ci sarebbero da ricoprire 5.833 posti.