Per fronteggiare l'emergenza coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole, fin dall'inizio della pandemia Covid numerosi istituti scolastici hanno predisposto e incentivato la modalità di didattica online.
Il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione una guida appositamente dedicata alla didattica a distanza, scaricabile qui:
https://www.voglioinsegnare.it/modello/linee_guida_didattica_integrata.pdf
La principale e più diffusa piattaforma per la didattica a distanza è Google Suite for Education, che dà accesso ad applicativi Google per attivare la didattica a distanza.
C'è poi Office 365 Education A1, una versione gratuita di Office che permette di fare videoconferenze, creazione di classi virtuali, e archivi di lezioni.
Il primo passo è registrare la scuola ai servizi G Suite for Education. Cliccare su questo link per accedere alla pagina di registrazione.
Successivamente, comunicare via email l’avvenuta registrazione ai partner di Google for Education, per accelerare il processo di approvazione, scrivendo a: google@campustore.it o google@c2group.it
Tra i vari siti da cui scaricare materiale didattico, troviamo RAI per la didattica, Treccani scuola e Fondazione Reggio Children.
Leggi anche