Reintrodurre lo sport alle elementari. È questa la proposta approvata in commissione da tutti i gruppi parlamentari.
Il disegno di legge è giunto ora alla Camera per la discussione, e ha come obiettivo reintrodurre gli insegnanti di ginnastica alle elementari.
Dopo la riforma Gelmini, quindi negli ultimi dieci anni, erano i maestri e le maestre a insegnare educazione motoria alle elementari, invece ora la nuova legge prevede che siano insegnanti abilitati a farlo, cioè che siano in possesso di diploma Isef oppure altro titolo qualificante.
L'obiettivo finale sarebbe quello di introdurre lezioni di sport a scuola durante le ore pomeridiane. L'unico ostacolo sono le fatiscenti condizioni delle palestre italiane, come riportato dalla ricerca di Cittadinanzattiva, secondo cui:
una scuola su tre non dispone di una palestra;
sono definite “fatiscenti” il 40% delle palestre;
ci sono finestre rotte in una palestra su quattro.
Dopo l'approvazione della legge, sarà possibile l'emissione del bando per assumere, secondo le stime del Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, almeno dodicimila maestri di ginnastica dal 2020.
Se la legge sarà approvata in modo definitivo, il reclutamento verrà fatto tra chi dispone dei requisiti necessari per l'insegnamento di educazione fisica, e poi tramite concorso.