L’anno scolastico 2022/23 è alle porte e i prossimi giorni saranno densi di novità da seguire per i docenti o aspiranti tali.
A cominciare dal completamento delle immissioni in ruolo e dalla tanto attesa pubblicazione delle GPS 2022 e delle graduatorie d’istituto.
Le operazioni delle immissioni in ruolo andranno concluse, secondo le tempistiche annunciate, entro il 1° agosto mentre le assegnazioni da call veloce, riconfermata dopo l’esperienza del 2020, dovranno terminare entro il 7 agosto.
Terminato questo iter si procederà con l’assegnazione degli incarichi di supplenza, affiancate dalle immissioni in ruolo dei docenti di sostegno dalla rispettiva prima fascia di GPS.
La scelta delle 150 preferenze si potrà effettuare, come sempre sul portale del Miur “Istanze Online”, dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 14 del 16 agosto.
Si potranno scegliere anche istituti scolastici non inseriti per le supplenze brevi da graduatorie di istituto. L'unica condizione, è in questo caso, che facciano parte della medesima provincia per la quale si è in GPS.
Fondamentale ricordarsi di completare questa seconda parte della domanda. Chi non lo fa non partecipa all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS, ma solo di quelle da graduatorie di istituto, se la parte relativa è stata correttamente compilata entro il 31 maggio.
Da sottolineare inoltre come le 150 preferenze riguardino solamente l’anno scolastico 2022/23, a differenza delle GPS che hanno durata biennale. Per il 2023/2024, bisognerà attendere che gli uffici scolastici ultimino le graduatorie, la mobilità e l'immissione in ruolo per poter presentare una nuova istanza.
Una delle differenze più significative nella scelta delle sedi è costituita dalla possibilità di selezionare tra preferenze analitiche o puntuali (singole scuole) e sintetiche (comuni o distretti).
Massima attenzione nel non fare compilazioni troppo ottimistiche, inserendo anche sedi che poi rischiano di rivelarsi irraggiungibili alla realtà dei fatti.
A differenza delle chiamate da MAD che non creano alcun vincolo, rifiutare un’assegnazione da queste preferenze GPS porta ad essere esclusi dalla possibilità di ricevere altre chiamate per l’intero anno scolastico.