Per il 2020, le domande per l'inserimento o l'aggiornamento nella graduatoria ATA 24 mesi potranno essere presentate su POLIS dal 5 maggio al 3 giugno.
La graduatoria ATA 24 mesi è una graduatoria permanente di I fascia, stilata annualmente su base provinciale, da cui il Miur attinge per le convocazioni finalizzate all’immissione in ruolo e all’assegnazione di supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto).
L’inserimento in graduatoria avviene a seguito di concorso per soli titoli, indetto attraverso un bando regionale.
Per poter richiedere di essere inseriti nella graduatoria ATA 24 mesi bisogna possedere i seguenti requisiti:
23 mesi e 16 giorni (2 anni) di anzianità di servizio, maturata presso scuole statali, anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
contratto a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
condizioni per lavorare nella pubblica amministrazione (cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione, ecc).
In occasione dell’annuale aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi, possono essere presentate tre tipologie di richieste:
nuovo inserimento;
aggiornamento;
rinuncia alle supplenze;
priorità nella scelta della scuola (se si hanno i requisiti).
L’iter che porta alla pubblicazione della graduatoria ATA 24 mesi, aggiornata anno per anno, si compone di diverse tappe:
invio, da parte del Miur, di una specifica nota agli Uffici Scolastici Regionali (USR), che li invita alla pubblicazione del bando per indire il relativo concorso per soli titoli;
pubblicazione del bando da parte degli USR competenti;
presentazione delle domande, esclusivamente per via telematica, tramite il portale Istanze Online;
creazione e pubblicazione della graduatoria.
Le domande di partecipazione ai concorsi ATA 2020 devono essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica, dalle ore 8.00 del 5 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 giugno 2020.
Le istanze devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR, raggiungibile da questa pagina. Per utilizzare il servizio web del MIUR Istanze Online occorre essere registrati o disporre delle credenziali SPID, e aver effettuato l’abilitazione.
Consegui la certificazione Eipass Personale ATA