Il bando per la Terza fascia ATA è stato firmato il 3 marzo dal Ministro e il 15 marzo registrato dalla Corte dei Conti.
La presentazione delle domande è in modalità telematica attraverso la piattaforma Istanze OnLine, a partire dal 22 marzo con scadenza il 22 aprile.
Manca a questo punto davvero poco tempo per poter aggiornare il proprio curriculum e candidarsi per il ruolo di assistente amministrativo, tecnico o collaboratore scolastico nella scuola.
Il decreto ha inoltre confermato il punteggio titoli precedente, per cui con l'iscrizione ai corsi online Pekit e Dattilografia è possibile ottenere fino a 1,6 punti per l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie ATA 2021.
Nei prossimi giorni si prevedono più di 2 milioni di domande per il nuovo concorso ATA III fascia;
quest’anno c’è la novità dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA mediante il portale web Istanze Online MIUR. Pertanto la domanda va inoltrata in via telematica e bisogna registrarsi per avere l’identità digitale SPID. È dunque importante compilare bene la domanda e fare attenzione ad inserire tutti i dati corretti;
ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento in graduatoria, per il calcolo del punteggio del servizio ATA, è importante farsi riconoscere il servizio svolto nelle scuole paritarie, nei percorsi regionali di formazione professionale e nelle scuole comunali, così come dichiarare il servizio di leva svolto.
Per inserirsi nelle graduatorie ATA terza fascia 2021-2023 tutti gli aspiranti devono presentare domanda, anche coloro che sono inseriti nelle graduatorie valide per il precedente triennio (2018-2021), a seguito del concorso bandito nel 2017. Infatti, sia per confermare la presenza in graduatoria che per aggiornare il punteggio occorre partecipare al bando ATA che sarà indetto a breve.