Le attuali graduatorie in vigore sono attive per il triennio 2017/2020, ma molti aspiranti docenti si chiedono se ci si potrà nuovamente inserire in graduatoria a partire dal 2020.
Con questa legge, era stato predisposto un blocco per nuovi inserimenti, e quindi non sarebbero dovuti esserci nuovi inserimenti nel 2017.
C'è però stata una proroga nel 2016, e quindi l'attuale legge ha derogato al comma della legge 107/2015 per quello che riguarda il triennio 2017/2020.
Se quindi non ci fossero cambiamenti, non ci saranno nuovi inserimenti nel prossimo triennio, ma è ancora prematuro dire se la legge rimarrà immutata o meno.
Molti di coloro che vorrebbero essere inseriti in terza fascia, sono gli stessi che con il Concorso scuola per secondaria di primo e secondo grado otterranno l'abilitazione all'insegnamento.
In questo modo, non avranno più interesse per la terza fascia e potranno direttamente passare alla seconda fascia, graduatoria che sarà aggiornata in modo regolare.
Per i prossimi anni dunque il numero di abilitati dovrebbe essere sufficiente per riempire le graduatorie di seconda fascia, senza necessità della terza.
Solo i nuovi inserimenti saranno bloccati; per quanto riguarda gli aggiornamenti di chi è già inserito, non ci sono problemi, si potrà aggiornare il punteggio normalmente.
Non si potrà però inserirsi per altre classi di concorso diverse rispetto a quella per la quale si è già inseriti.