La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) compie 16 anni. È stata introdotta infatti negli istituti scolastici, per la prima volta, nel 2006, ma nonostante questo ancora non è diffusa in tutte le scuole, andando così a creare un grosso gap tecnologico tra le classi che quotidianamente possono utilizzare questo strumento e quelle che non ce l'hanno.
Uno dei motivi di questa assenza è la mancanza di connessione internet wireless. Con il wireless infatti il docente può direttamente controllare le funzionalità dal suo portatile.
Quali sono i principali strumenti e funzioni della LIM? Innanzitutto va detto che la differenza rispetto a un videoproiettore è che per i comandi non si utilizzeranno solo tastiera e mouse, ma si può anche utilizzare direttamente il touch screen della LIM o i suoi dispositivi in dotazione, come telecomandi, pennarelli, minischermi e varie connessioni bluetooth o wireless. Grazie a questi elementi tecnologici, con la LIM è possibile:
- proiettare dei testi ed evidenziarli;
- proiettare immagini ed interagire con esse modificandone forma e posizione;
- svolgere esercizi interattivi;
- proiettare contenuti multimediali,
- connettersi ad internet.
la sintesi e l'essenzialità: l'uso della LIM permette di sintetizzare e riassumere concetti complessi;
la funzione di stimolo grazie all'uso dei colori che stimola l'apprendimento;
l'interattività che si può avere tra docente e studenti, grazie alla condivisione e ai contenuti accattivanti;
aumento dell'attenzione degli studenti che essendo più concentrati aumentano la memorizzazione e la motivazione allo studio;
la lezione può essere personalizzata dal docente in base alle esigenze didattiche della classe;
le dinamiche del gruppo della classe migliorano, perché si favorisce la cooperazione e la collaborazione.
Anche se la LIM è presente in classe, non sempre i docenti la sanno utilizzare al meglio. Le scuole infatti non prevedono corsi di formazione specifici e spesso gli insegnanti sono lasciati a se stessi.
In questo caso è allora possibile dedicarsi alla formazione in autonomia, che in ogni caso il MIUR incentiva e promuove, dando anche il bonus della Carta Docente per acquistare corsi di formazione, come il corso LIM di Soloformazione.it.
Il corso è composto di 4 moduli, che spiegano passo passo come funziona la LIM e come si usa.
Il corso è adatto a tutti, sia ai principianti sia a coloro che già usano la lavagna multimediale.
Uno dei principali vantaggi di questo corso è la didattica a distanza. Non c'è infatti bisogno di frequentare lezioni, il materiale è reperibile su piattaforma online, e anche gli esami si possono fare esclusivamente online.
Dopo 30 giorni dalla data dell'esame sarà possibile scaricare il certificato del corso, riconosciuto dal MIUR, che dà diritto a 1 punto nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia.