Sarà una settimana decisiva per le scelte del governo sull’ulteriore allentamento delle restrizioni anti-Covid, anche per quanto riguarda il mondo della scuola.
Cosa cambia sulle mascherine
Il tema caldo è quello delle mascherine. Al momento il 30 aprile è l’ultimo giorno in cui l’obbligo di mascherine al chiuso sarà in vigore. Possibile che venga prorogato per i trasporti pubblici.
Per quanto riguarda la scuola, è stato prorogato nelle scorse settimane l’obbligo fino al termine dell’anno scolastico.
Questa scelta ha scatenato la rabbia dei comitati delle famiglie che hanno sottolineato l’incongruenza verso alunni che poi passano insieme il pomeriggio senza obbligo di mascherine in alcun luogo. Un sondaggio sui nostri social ha visto invece l’80% dei lettori favorevoli alla scelta.
Il governo si pronuncerà nuovamente in questi giorni, e a pesare sulla scelta del potrebbe esserci la curva pandemica che non ha avuto veri cali nelle ultime settimane.
Personale sprovvisto di Green pass
Dal primo aprile, il personale scolastico (dirigenti, docenti e personale ATA) sprovvisto di Green pass rafforzato è potuto rientrare negli istituti mostrando solo quello base.
Questo personale è stato però dirottato su compiti che non prevedono il contatto con gli alunni e per un totale settimanale di 36 ore.
Dal primo maggio non avranno più necessità di mostrare nemmeno la versione base del certificato verde per rientrare negli istituti ma nulla cambierà nei loro compiti fino alla fine dell’anno scolastico.