Torna la DAD a scuola: con un solo positivo in classe si avvia la didattica a distanza

Torna la DAD a scuola: con un solo positivo in classe si avvia la didattica a distanza

I contagi crescono e le classi tornano in Dad anche con un solo positivo al Covid-19.

A stabilirlo è una circolare ministeriale firmata ieri sera, che Antonello Giannelli, presidente dell'associazione dei presidi, così commenta: "le scuole, nonostante le mille difficoltà e con uno smisurato carico di lavoro sulle spalle dei dirigenti e del personale, hanno retto. Lo stesso non possiamo dire dei dipartimenti di prevenzione che non sono riusciti sin da subito a garantire la tempistica dei testing e in molti casi non hanno applicato quelle procedure di tracciamento". 


"La pandemia è ben lontana dalla sua conclusione e dobbiamo tutti collaborare per contrastarla, iniziando da una più completa vaccinazione di massa", aggiunge Giannelli.

Bianchi: "Una misura prudenziale"

"Quella che è stata presa è una misura assolutamente prudenziale. Ci viene segnalato un aumento dei contagi di tutta la popolazione, vogliamo tenere in assoluta sicurezza la scuola e quindi abbiamo preso una cautela". Così ha dichiarato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla sospensione del protocollo sulle quarantene.
Riguardo alle priorità di spesa, sono invece "asili nido, scuole nuove, innovative, a consumo zero, mense e palestre necessarie per il tempo pieno, e l'avvio di questa grandiosa opera di messa in sicurezza sia sismica, sia ambientale, ma anche pedagogica di tutto il nostro sistema scolastico", ha detto il ministro illustrando i primi bandi per il settore istruzione: "Mettiamo in campo 5,2 miliardi".

È intervenuto anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Radio Anch'Io, su Radio1: "sulla scuola stiamo affrontando una situazione di fronte a un quadro che cambia costantemente. Noi avevamo modificato il protocollo che prevedeva tre positivi per la Dad. Visto e considerato che c'è un forte aumento di contagiati tra gli under 12 (che non sono ancora vaccinati perché non c'è ancora il vaccino), abbiamo ritenuto prudente, con una scelta condivisa con le Regioni, di ritornare alla previsione iniziale, con la Dad in caso di un positivo in classe. È una misura che tiene conto del quadro attuale".

Contagi in crescita negli istituti scolastici


Incidenza settimanale ancora in crescita del numero di nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2, in età scolare, pari a 125 per 100.000 abitanti nel periodo 19-25 novembre, "valore ben lontano da quello ottimale di 50 per 100.000, utile per un corretto tracciamento dei casi" per cui si ritiene "opportuno sospendere - provvisoriamente - il programma di 'sorveglianza con testing'. Così la circolare firmata dal dg Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, e dal Capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del ministero dell'Istruzione, Jacopo Greco, che stabilisce la Dad anche con un solo contagio.


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245