Ricevi in tempo reale le notifiche della pubblicazione di nuovi interpelli scolastici. Ottieni l'incarico candidantoti subito alla richiesta effettuata dalla scuola così da aumentare le tue possibilità di ottenere un incarico a scuola.
Gli interpelli scolastici sono strumenti utilizzati dalle scuole per richiedere l’invio della messa a disposizione (MAD) di personale docente per specifiche classi di concorso a seguito dell’esaurimento delle GPS e delle MAD già ricevute dalla segreteria scolastica. L’interpello viene comunicato dalla scuola all’USP segnalando la mancanza di personale disponibile per uno specifico incarico, in questo caso la scuola invita all’invio della messa a disposizione e questa è aperta anche ai docenti inseriti in GPS su altre province. Questo permette la convocazione di un insegnante senza un'assegnazione ad una specifica scuola se disponibile per un nuovo incarico.
Quando una scuola ha bisogno di coprire una determinata posizione di insegnamento, può presentare un interpello per richiedere personale tramite MAD che soddisfi i requisiti necessari per quell'incarico. L'interpello è un meccanismo che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire ad una carenza di personale a disposizione presso di loro. L’interpello prevede, oltre alla sede scolastica di interesse, anche l’indicazione della specifica classe di concorso richiesta, l’inizio e il termine del contratto, le ore settimanali dell’incarico e i specifici riferimenti in merito all’oggetto e alla tipologia di email o modulo da inoltrare alla segreteria scolastica. Attenzione: l’invio della messa a disposizione in risposta ad un interpello prevede anche delle date di scadenza.
La Messa a Disposizione (MAD) è un'istanza presentata dagli aspiranti supplenti, qualificati e non, che desiderano essere considerati per incarichi temporanei presso le scuole. È una forma di candidatura che viene inviata dagli aspiranti insegnanti direttamente alle istituzioni scolastiche o tramite le piattaforme online dedicate.
Gli interpelli, d'altra parte, sono pubblicati dalle scuole per richiedere la copertura di posizioni vacanti o temporaneamente scoperte. Quando una scuola ha bisogno di coprire una specifica posizione di insegnamento, può pubblicare un interpello per richiedere un docente che sia disponibile per quel particolare incarico.
In sintesi, mentre la messa a disposizione è una candidatura inviata dagli insegnanti supplenti, gli interpelli sono pubblicati dalle scuole per richiedere la copertura di determinate posizioni di insegnamento.
Il nuovo servizio di Voglioinsegnare.it permette di essere immediatamente a conoscenza degli interpelli d'interesse tramite mail ed anche tramite notifica SMS direttamente sul tuo cellulare.
Voglioinsegnare infatti è costantemente aggiornato sugli interpelli pubblicati dagli istituti scolastici e segnala la pubblicazione ai suoi utenti, in modo da permetterne una pronta candidatura e aumentare le possibilità di convocazione. Per non perdere nessuna notifica mail è possibile attivare anche l'alert SMS.
Il servizio ha un costo di 12€ per opzione, ovvero 1 provincia e 1 classe di concorso. Il costo è da intendersi per anno scolastico ed è possibile disdire in qualsiasi momento, contattando la nostra segreteria via mail o telefono.
Le scuole utilizzano gli interpelli per garantire la continuità didattica e per soddisfare le esigenze degli alunni e del personale. Quando una scuola presenta un interpello, lo fa per avere nuovamente a disposizione un docente che possa coprire determinate ore di insegnamento.
In sintesi, gli interpelli scolastici sono uno strumento importante per la gestione delle risorse umane all'interno delle scuole, consentendo di ottimizzare l'organico docente e assicurando un servizio educativo di qualità.