Voglioinsegnare.it fornisce una serie di servizi utili a entrare fin da subito nel mondo dell’insegnamento. Attraverso diversi servizi come la notifica degli interpelli, la consulenza di esperti sulla burocrazia scolastica e l'invio della messa a disposizione.
Voglioinsegnare.it è il primo servizio italiano che consente, a laureati e diplomati e più in generale ad aspiranti docenti, di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento. Leggi di più
La Messa a disposizione (MAD) consiste nell’inviare direttamente il proprio curriculum alle scuole, le quali in caso di necessità possono convocare supplenti che hanno inviato il loro curriculum, finalizzando il contratto di lavoro.
Fatti guidare nell’intricato mondo della scuola, tra decreti, graduatorie, concorsi e titoli di accesso. Segui i consigli pratici di un consulente ForYou per aumentare le tue chance di chiamata e di servizio.
Le scuole utilizzano gli interpelli scolastici per richiedere personale Docente e ATA nel momento in cui le graduatorie risultassero esaurite
Consulta le Graduatorie Provinciali per Supplenti pubblicate dai vai Uffici Scolastici Provinciali d'Italia
Voglioinsegnare.it mette a disposizione degli utenti diverse modalità di invio:
Le ore lavorative sono relative all’orario d’ufficio: 8 ore al giorno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
Voglioinsegnare.it ha creato una guida precisa e completa sulla MAD che risponde ai più comuni e frequenti dubbi e interrogativi a riguardo. Leggi di più
La dispersione scolastica è un fenomeno preoccupante. I numeri della dispersione scolastica in Italia preoccupano in quanto sono tra i più elevati d'Europa.
Capire se il proprio titolo è utile per l'insegnamento può sembrare complesso, ma alcuni strumenti (anche gratuiti) possono essere di grande aiuto. Scopri se il tuo titolo di studio può aprirti le porte dell'insegnamento e come ottenere incarichi di supplenza
Saranno attivati a breve tre tipi di percorsi alternativi per la specializzazione sul sostegno.
Una classe dopo aver terminato gli esami va a fare visita al cimitero alla loro docente scomparsa prematuramente lo scorso anno. Era per loro un esempio.
Scopri come programmare efficacemente l'invio della tua Messa a Disposizione (MAD) per l'anno scolastico 2024-25. Prepara e invia la candidatura, scegliendo le scuole giuste e il momento giusto per aumentare le tue opportunità di supplenza
Elisabetta è tra i tanti docenti che ogni giorno sono costretti a percorrere tanti, troppi chilometri per raggiungere la scuola assegnata. Il carico diventa doppio quando oltre a essere docenti si è anche genitori di figli adolescenti e pertanto non si può usufruire delle agevolazioni di mobilità.
Si chiuderanno oggi le domande per lo scioglimento della riserva. Una volta completato lo scioglimento della riserva, si attenderà l'annuncio del Ministero per l'apertura della finestra temporale dedicata alla scelta delle 150 preferenze.
Se non hai aggiornato o presentato la tua domanda per il personale ATA, non demoralizzarti! Approfittane di questo tempo per conseguire certificazioni valide per il punteggio, così da non farti cogliere impreparato al prossimo aggiornamento.
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale da quest'anno è un requisito di accesso alle graduatorie per il personale ATA.Questa deve eve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp) e, cosa ancora più importante, deve essere rilasciata e registrata dall'ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA).
La nuova ordinanza non sembra voler abolire completamente la MAD, ma sarà secondaria ai nuovi interpelli.
Come cambia la gestione delle domande di supplenza nelle scuole italiane dopo le indicazioni dell'ordinanza ministeriale? La messa a disposizione è stata veramente abolita?
Le Graduatorie ATA sono chiuse ma gli obblighi per evitare di rimanere esclusi non sono terminati. Ecco perché il 30 aprile 2025 non è veramente l'ultimo giorno utile per la CIAD.
Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola.
Beatrice Garagnani - 15-03-2024
Non sapevo come fare mi hanno consigliato di rivolgermi a voi e vi ringrazio per la celerità del servizio
Martina di luzio - 14-03-2024
Ho utilizzato questa piattaforma, per curiosità, ma mi sono stupita della velocità e precisione con cui sono stata richiamata dall' operatore e da come è stato gestito il tutto. Mi sono trovata molto bene
Sabrina - 07-03-2024
Quello che viene promesso viene anche fatto con molta celerità e serietà
Maria Cristina Pasetto - 07-03-2024
Facile e veloce
Maria Cristina - 06-03-2024
Ho usato per la prima volta questo portale per inviare la mia prima MAD, è pratico e veloce.
Silvia Lanfredi - 23-02-2024
Tutto bene solo per l’invio alle medie non ho capito perché a due scuole non è stata inviata, nel resoconto non lo spiega
Sergio Beggiato - 22-02-2024
Ho utilizzato il vostro servizio nella speranza di essere chiamato da una delle scuole da me scelte, in quanto sono attualmente senza lavoro. Ho terminato la mia ultima esperienza lavorativa in data 13 Gennaio 2024.
Milena - 16-02-2024
Ho fatto richiesta del vostro servizio ieri e oggi ho ricevuto la confemra dei vari invii, che dire velocissimi. Le operatrici con le quali ho parlato sono preparatissime e gentilissime. Direi ottimo servizio per il momento.
Massimo Arondello - 07-02-2024
Chiara é stata impeccabile: gentile e professionale. Il suo supporto ha superato le mie aspettative. Grazie ancora e buon lavoro a tutt*!
Veronica Rosario Navarro - 03-02-2024
É stato semplice e veloce. Ottimo sito
Voglioinsegnare oltre che con soloformazione.it collabora attivamente allo sviluppo dell’unico database riconosciuto ed utilizzato dalle scuole di tutta Italia per la ricerca di personale docente: supplenti.it
L’unica piattaforma operativa che conta circa 90000 iscritti e utilizzata dalle scuole statali e paritarie di tutta Italia che offre servizi esclusivi per i suoi iscritti e permette ad ogni aspirante supplente l’aggiornamento immediato del proprio profilo. Già più di 2000 docenti sono stati convocati nell’ultimo mese.