Continua l'emergenza cattedre, e ancora a novembre inoltrato ci sono cattedre scoperte. A riportarlo è il quotidiano "La Repubblica".
Nell'ultimo anno scolastico si è toccato il record di cattedre coperte da docenti, ovvero 163.776, che ammonta al 18,7% del corpo docente.
Attualmente si è superata quota 170mila supplenti, e l'esaurimento delle graduatorie obbliga i presidi a cercare supplenti tramite altri modi, principalmente tramite le chiamate da messa a disposizione, ma qualche preside tenta addirittura la strada dei social.
Le principali graduatorie esaurite riguardano le scuole d'infanzia, cioè gli asili, e le primarie, cioè le elementari.
Il sindacato Anief invita a chiamare ad insegnare docenti il più possibile preparati, come ad esempio gli aspiranti docenti risultati idonei al termine dei concorsi. “Siamo all’ultimo stadio prima di alzare bandiera bianca”, dice il segretario Marcello Pacifico, “i dirigenti scolastici stanno accettando candidature spontanee di docenti privi del titolo specifico. Si rischia di portare in cattedra non solo una persona inesperta a insegnare, ma anche con una preparazione inadeguata”.