Concorso scuola 2024: al via oggi la prova scritta per la secondaria

di: Alberto Murzia - 13/03/2024
Concorso scuola 2024: al via oggi la prova scritta per la secondaria

Parte oggi per oltre 300 mila candidati la prova scritta del concorso ordinario 2024 per la scuola secondaria.

La prova si svolgerà da oggi 13 Marzo fino al 19 marzo 2024.

Le operazioni di identificazione hanno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9.00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14.30 alle 16.10. L'elenco delle sedi d'esame e gli orari è stato indicato con 15 giorni di anticipo dagli Uffici Scolastici Regionali.

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. 

Modalità di svolgimento

La prova scritta è computer based, ogni candidato ha a disposizione 100 minuti per rispondere a 50 domande a risposta multipla;15 di contenuto pscicopedagogico,15 di contenuto metodologico-didattico,10 di contenuto pedagogico,5 sulla conoscenza della lingua inglese livello B2 e 5 sull'uso didattico delle tecnologie digitali.

Il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100, ad ogni risposta esatta vengono dati 2 punti, per quella errata 0 punti.

Il candidato visualizzerà immediatamente il risultato sul monitor del pc.

I candidati che superano la prova scritta saranno ammessi alla prova orale.

La prova prevede un colloquio e un lezione simulata

La prova orale è disciplinare ed è volta ad accertare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, oltre alla relativa capacità di progettazione didattica. A tal proposito, nel corso della prova orale viene richiesto di simulare una lezione .

Ciascun candidato estrae:

  • la domanda disciplinare per il colloquio all’inizio della prova;
  • la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova.