Al via il Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno e nella secondaria di primo e secondo grado.
Si tratta di circa 373.000 candidati (69.117 per la scuola dell'infanzia e primaria, 303.687 per la scuola secondaria) che hanno presentato la domanda di iscrizione tra l'11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024. I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell'infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.
Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che le prove scritte relative alle procedure concorsuali finalizzate al reclutamento dei docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria si svolgeranno nei giorni:
I candidati sosterranno la prova nella regione per la quale hanno presentato domanda.
Gli U.S.R. comunicheranno l' elenco delle sedi e i turni almeno 15 giorni prima della data stabilita. La comunicazione verrà pubblicata su portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) e sui siti degli U.S.R. I candidati, attraverso il link potranno visualizzare il documento relativo alla propria convocazione.
I candidati devono presentarsi per sostenere la prova scritta muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.
La prova è strutturata secondo una nuova modalità, che prevede 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Nello specifico, ciascun aspirante dovrà rispondere a 10 quesiti di contenuto pedagogico, 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione), 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione), 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.
Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui avranno accesso i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 70/100 nella prova scritta.