Corso Dattilografia per ATA: perché conseguirlo

di: Lucio Petrone - 23/03/2021

La domanda per l'aggiornamento delle graduatorie ATA si può presentare fino al 22 aprile 2021.

In questa occasione si può aggiornare anche il punteggio ATA, grazie ai nuovi corsi conseguiti per la propria formazione.

Il corso di dattilografia è uno dei corsi più richiesti per il personale ATA, nello specifico per il personale assistente amministrativo, ed è utile per imparare a scrivere in modo corretto e veloce con la tastiera del computer, utilizzando tutte le dita e senza guardare la tastiera.

Corso Dattilografia punteggio ATA: quanti punti si riconoscono

Il corso di dattilografia è valutato 1 punto nell'ambito dell'aggiornamento delle graduatorie ATA 2021, per il profilo di assistente amministrativo (per partecipare è richiesto almeno il diploma di maturità).

Il MIUR stabilisce che il Corso di Addestramento Professionale per la Dattilografia debba essere Istituito da un ente pubblico, con la possibilità di demandare ad enti di formazione privata (come Soloformazione.it) la gestione totale del Percorso formativo, affinché l’attestato rilasciato possa essere spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA – Profilo AA (Assistente Amministrativo).

Corso di dattilografia online ATA

Il corso di dattilografia online ATA tratta diversi argomenti e prevede lo sviluppo di diverse competenze, ad esempio:

  • acquisizione e riepilogo della diteggiatura

  • copiatura brani

  • test dettagli acquisizione dei tasti

  • gestione da tastiera delle principali funzioni dei software applicativi

Richiedi info sul corso di dattilografia