La
formazione digitale docenti è fondamentale sia per i docenti di ruolo che per i supplenti. Per quest’ultimi, i corsi conseguiti costituiranno la base per presentare in maniera competitiva il proprio portfolio professionale. Mentre per i primi, la nota legge 107 n. 2015, ha introdotto la formazione obbligatoria.
La formazione digitale è stato indicata come un pilastro fondamentale a cui i docenti non possono esimersi. A prova di ciò il ministro Fedeli ha stanziato mezzo milione di euro in formazione digitale docenti. ‘Oltre il 70% delle scuole è stato avviato a questo processo secondo il Piano Nazionale Scuola Digitale’ – spiega la Fedeli e aggiunge – ‘Le competenze digitali sono fondamentali per superare il disallineamento tra sistema educativo e la domanda di competenze richieste dal mondo del lavoro’.
La scuola, base della nostra cultura, non può esimersi da questo processo di ammodernamento che ormai sta caratterizzando il nostro paese. La scuola e quindi i suoi dipendenti devono guardare la realtà digitale non come un ‘nemico’, ma uno strumento a nostro servizio capace di ottimizzare i processi tradizionali.
Ricordiamo, inoltre, che i Dirigenti Scolastici durante la scelta delle nomine per supplenza faranno sicuramente riferimento al curriculum del docente, esaminando quali sono le sue competenze, ovviamente anche digitali.
Formazione digitale docenti: quali percorsi scegliere?
I supplenti per la propria formazione digitale è opportuno che seguano anche le
tabelle di valutazione di II e III fascia. In questo modo non solo aumenteranno il proprio punteggio in graduatoria, ma acquisiranno nuove competenze richieste ormai nel mondo della scuola.
Inoltre, come abbiamo detto, il Dirigente Scolastico a parità di più curriculum, che ovviamente presentano lo stesso titolo di studio di accesso all’insegnamento, valuterà le altre skills o competenze.
Tra i corsi digitali, per la formazione digitale docenti, vi segnaliamo:
- Certificazioni EIPASS (2 punti);
- Corso sulla LIM (da 1 a 2 punti);
- Microsoft (da 1 a 3 punti);
- Corso sui tablets (da 1 a 2 punti);
- Le certificazioni ECDL (da 1 a 3 punti).
Potrebbero Interessarti anche