In vista dell'aggiornamento delle graduatorie personale ATA 2020-2023, ci si può inserire per molteplici ruoli, tra questo anche quello dell'assistente tecnico. Quali sono i compiti dell'assistente tecnico e come si accede a questa professione?
La mansione dell'assistente tecnico consiste nel supporto e nell'assistenza dei docenti nello svolgere attività di laboratori e tecnico-pratiche.
L'addetto ai laboratori si occupa di diversi compiti, ad esempio la preparazione e organizzazione dei laboratori, occuparsi della manutenzione delle attrezzature utilizzate a lezione, vigilare sui laboratori, gestire il materiale di magazzino e preparare quello per le esercitazioni.
Per svolgere la mansione di assistente tecnico, sono necessari diplomi particolari che danno accesso a specifiche aree di laboratorio.
I diplomi sono quelli elencati nell'Allegato C; ad ogni diploma corrisponde un codice che indica una certa area professionale.
Per capire se il proprio diploma dà accesso a un ruolo come assistente tecnico, è possibile consultare la seguente tabella predisposta dal Miur.
https://www.istruzione.it/graduatoriedistituto_ata/public/index.html