Alfabetizzazione digitale ATA: nuovo requisito di accesso alle graduatorie

di: Alberto Murzia - 11/01/2024

Il nuovo contratto sottoscritto nel mese di Luglio 2023 prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (ad eccezione dei Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è stata indicata dal Ministero dell'Istruzione come titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale, è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali come il digComp- Digital Competence Framework for Citizens, redatto da JCR a partire dal 2013 e l'e-Competence for ICT User, emanato dal CEN. 

La Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale rappresenta un'opportunità significativa per dimostrare le proprie competenze digitali a livello internazionale.  

La certificazione in tale ambito che propone soloformazione.it è:

EIPASS 7 MODULI USER

La Certificazione vale 0,60 punti secondo la tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze ATA 2021(in riferimento All. D.M 50 del 03 Marzo 2021)

Nella primavera 2024 si riapriranno le graduatorie ATA, sia per chi si vuole iscrivere per la prima volta, sia per chi necessita di aggiornare il punteggio. Aumentare il proprio punteggio è importante per migliorare le possibilità di ottenere un'assunzione e consolidare la propria posizione.