Una scuola estiva per docenti dedicata alla storia del confine orientale nella prestigiosa cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia.
A promuoverla è il gruppo di lavoro “Ministero Istruzione-Associazione Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati” e le lezioni si terranno nella settimana che va dall'11 al 15 luglio.
Ad essere selezionati saranno in tutto 16 docenti, quattro per la scuola primaria, quattro per la secondaria di I grado e otto per la secondaria di secondo grado.
Gli ammessi assisteranno a lezioni magistrali e parteciperanno a laboratori finalizzati a stimolare riflessioni sul ‘900. L’obiettivo è incrementare la conoscenza di fatti noti e meno noti e rinnovare la didattica della storia contemporanea attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.
Candidature e requisiti
Le candidature possono essere inviate dal 7 al 18 giugno.
Prerequisito fondamentale è la frequenza pregressa di almeno quattro seminari nazionali o regionali. La partecipazione ad almeno due edizioni del concorso nazionale “10 febbraio” è invece elemento di preferenza.
Per la scuola secondaria infine saranno considerati in via prioritaria insegnanti delle aree umanistiche, artistiche, giuridiche o scientifiche.