Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si sono costituite nel 2020 e rimarranno valide fino al 2022, quindi non ci potranno essere aggiornamenti prima di tale anno, e la provincia scelta nel 2020 vale per due anni scolastici.
Nell’anno scolastico 2021/2022 quindi non si potrà:
- cambiare provincia
- aggiornare i punteggi
- modificare l’elenco delle scuole scelte per le graduatorie di istituto
- fare nuovi aggiornamenti
Già per il prossimo anno scolastico potranno però verificarsi delle rettifiche o convalide dei punteggi a seguito delle operazioni di controllo (da parte delle istituzioni scolastiche) dei titoli dichiarati dai docenti inseriti in GPS e nelle relative graduatorie d’Istituto ai sensi dell’art. 8 commi 7, 8, 9 e 10 dell’OM n. 60/2020 entro le prossime settimane.
Quest'anno è però prevista una finestra temporale per l’inserimento di elenchi aggiuntivi alla prima fascia, ecco chi può accedere.
Elenchi aggiuntivi alle GPS – Inserimenti entro il 21 luglio 2021
Chi potrà inserirsi
Potranno inserirsi nelle GPS i soggetti che acquisiscono, entro il 20 luglio 2021:
- il titolo di abilitazione, oppure
- il titolo di specializzazione sul sostegno
Chi ha questi requisiti, può richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
- L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda;
- L’aspirante che non è già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, ma collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda;
- L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.
Docenti che acquisiscono specializzazione sul sostegno
- L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda;
- L’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, ma inserito in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda;
- L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia.
Per quanto riguarda i docenti che acquisiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e non inseriti in seconda fascia GPS, potranno dichiarare eventuali titoli valutabili conseguiti entro la data del 20 luglio 2021.
Potrebbero Interessarti anche