La domanda di messa a disposizione (anche detta MAD) è un'istanza informale che può essere presentata da chiunque abbia un titolo di studio che dia accesso ad una o più classi di concorso, anche senza l'iscrizione nelle graduatorie per supplenti.
Il candidato che aspira a fare il docente con l'invio della messa a disposizione può essere reclutato dai dirigenti scolastici al fine di coprire cattedre vacanti per l'impossibilità di reperire personale regolarmente iscritto nelle GAE, GPS o GI.
La messa a disposizione viene inviata alle singole segreterie delle scuole mediante un documento online, dove oltre ad indicare i dati anagrafici e il titolo di studio in possesso, si indicano le classi di concorso per la quale si intende essere selezionati o comunque per la quale si ha titolo ad insegnare.
La domanda mad viene redatta in formato digitale (PDF/DOC) inviandola mediante posta elettronica ordinaria (PEO) oppure via Posta Elettronica Certificata (PEC), creata su piattaforma Aruba. La messa a disposizione può essere inviata anche in altre province oltre a quelle indicate nelle graduatorie GPS.
Con Mad Express è possibile compilare la domanda di messa a disposizione, selezionando provincia e ordine di scuola, e la domanda sarà inviata entro 12 ore alle scuole selezionate.
Oltre l'invio della mad alle caselle di posta delle scuole, è prevista anche la compilazione dei form delle principali piattaforme che le scuole utilizzano per la ricezione delle mad.
Voglioinsegnare.it semplifica molto la procedura di invio mad, tutelando i dati personali, e consentendo di selezionare le zone geografiche specifiche nelle quali inviare la propria messa a disposizione e assicurando anche la compilazione dei form delle scuole per la mad.
In pochi clic centinaia di scuole in Italia riceveranno la messa a disposizione di chi aspira a insegnare o lavorare nel mondo dell’istruzione.